La Nascita del gruppo
Il Gruppo Handicap S.Giacomo (GHSG) nasce nel 1982 per volontà di Don Agostino Cantoni (1925-2008) per fornire quanto più possibile un servizio di “animazione educativa del tempo libero” alle famiglie di persone disabili del territorio cremasco.
Il gruppo GHSG propone durante l’anno due principali attività: “Le uscite domenicali” e le “Vacanze di condivisione“
Le attività del gruppo
Le uscite domenicali si svolgono generalmente ogni quindici giorni preferibilmente organizzate la domenica nelle quali i volontari del gruppo dedicano il loro tempo libero ad attività con persone disabili. Le uscite proposte sono varie. Una piccola e semplice passeggiata tra le vie cittadine accompagnata da una merenda, un pranzo insieme in pizzeria oppure una bella gita fuori porta quando i mesi iniziano a diventare più miti.
Le Vacanze di condivisione, come dice la parola stessa, si propone di organizzare una vacanza, che può variare dai sette ai dici giorni, in cui i volontari decidono di trascorrere parte del loro tempo estivo presso una meta di mare (generalmente Agosto) oppure montagna (generalmente Luglio) insieme condividendo la gioia dell’estate con persone disabili. Non si tratta di “assistenzialismo”, ma di una vera e propria vacanza estiva da trascorrere in “condivisione” con persone disabili i quali senza tale possibilità non avrebbero la possibilità di poter trascorrere giorni di piacevole “spensieratezza” lontani dalle difficoltà del loro vivere quotidiano.